biografia Anna Tatangelo {{ currentPage ? currentPage.title : "" }}

Anna Tatangelo (Sora9 gennaio 1987) è una cantante e personaggio televisivo italiano.

Dopo essersi aggiudicata alcuni concorsi musicali, tra cui l'Accademia della Canzone di Sanremo, è diventata nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione «Giovani», con il 

brano Doppiamente fragili.

Ha inciso più di novanta canzoni e pubblicato sette album d'inediti, vendendo oltre un milione di dischi e ricevendo una ventina di certificazioni fra dischi d'oro e di platino. Ha inoltre inciso delle cover di celebri canzoni come Dio, come ti amoMammaTu sì 'na cosa grande e tante altre.

Vanta otto partecipazioni al Festival di Sanremo. Ha inoltre partecipato tre volte al Summer Festival

con Muchacha

, Inafferrabile e Chiedere scusa.

Ha vinto un Venice Music Award

e un Wind Music Award. A partire dal 1994, inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore, sia provinciali che regionali. Nel 1999 si aggiudica il secondo posto al “Minifestival della canzone" di Viterbo, vincendolo l'anno successivo. Nel 2001 partecipa al concerto “La nota d'oro di Blera”, dove vince il concorso itinerante “Bravissimi in tour" di tappa a Sora.

Ancora, doppio secondo posto alle selezioni e alla finale del concorso "Una voce per..." e un'altra vittoria a “Castelliri in musica”. Nell'agosto 2001, all'età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival”, dove presenta il suo primo inedito dal titolo, "Dov'è il coraggio". Per la stessa canzone gira il suo primo videoclip, firmando il suo primo contratto discografico.[3]

Perfeziona il suo stile presso l'Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile. Nel settembre 2001 partecipa e vince l'Accademia della canzone di Sanremo con il brano L'angelo di Syria: con questa vittoria entra di diritto nel cast della Categoria giovani del Festival di Sanremo 2002.

{{{ content }}}